I liberali-radicali di Locarno salutano il loro nuovo Sindaco: Alain Scherrer che ieri, proprio nel giorno del suo 50° compleanno, ha pronunciato la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione davanti al Giudice di Pace Tazio Ratti.
Grazie alla sua solida formazione scientifica e la sua esperienza professionale (laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Zurigo e capo della gestione amministrativa, nonché vice direttore al Centro sistemi informatici del cantone), accompagnate dalla sua passione per la musica (è il cantante della Vasco Jam) ma soprattutto alla militanza nel PLR (consigliere comunale nel 2000 e dal 2004 municipale) e forte dei suoi risultati elettorali (nel 2012 secondo solo a Carla Speziali), Alain Scherrer è stato candidato senza alcuna esitazione dalla nostra Sezione alla difficile successione di Carla Speziali.
Del suo discorso sono assai piaciuti gli accenti sulla centralità di una cittadinanza attiva e propositiva, sulla giustizia e l’equità, sulla solidarietà e l’accoglienza, sulla necessità di “mettere da parte visibilità e successi personali e di abbattere le barriere tra la cittadinanza e l’amministrazione”, operando con umiltà.
I liberali-radicali conoscono il garbo e la gentilezza che contraddistinguono Alain Scherrer, e confidano in queste sue qualità per garantire quella concordia e quel rispetto per le persone troppe volte venuti meno in passato. La Città si aspetta altresì responsabilità, franchezza e determinazione, per assicurare nuovamente continuità alla leadership liberale. L’affettuoso ringraziamento che Alain Scherer ha voluto tributare a Carla Speziali ne è la premessa. Per dirla con l’amato Tex: “Siamo gentili fino a quando non ci pestano gli stivali!”
In bocca al lupo! Alain.