Durante l’Assemblea sezionale del PLR di Locarno, svoltasi ieri sera, Stefano Lappe è stato rieletto Presidente della sezione per la legislatura 2024-2028. Avvocato classe 1990 e consigliere comunale, Lappe guida la sezione cittadina dal 2021.
Obiettivo: la riconferma dei tre seggi in Municipio e del Sindacato. Con 38 candidate e candidati al Consiglio comunale il PLR mira inoltre a consolidare e idealmente incrementare i propri seggi nel legislativo cittadino.
Nel corso dell’odierna assemblea, la Sezione PLR di Locarno ha approvato le liste per il Municipio e per il Consiglio comunale. Oltre all’uscente Nicola Pini, da anni attivo anche a livello cantonale e che con impegno, dedizione e competenza ha saputo guadagnarsi un sostegno trasversale in Città, la lista per il Municipio conta persone con esperienza in Consiglio comunale e profili nuovi. Tre le donne sulla lista al Municipio, che – così come quella per il Consiglio comunale – presenta figure variegate e affermate nella propria professione e nella società.
La scomparsa di Dick Marty lascia un vuoto incolmabile nel panorama politico e sociale ticinese. Con Marty ci lascia una figura di altissima caratura, capace negli anni di guadagnarsi rispetto e considerazione a livello nazionale ed internazionale.
La Sezione PLR di Locarno invita tutti i cittadini e simpatizzanti al tradizionale aperitivo di Natale, che si terrà martedì 19 dicembre 2023 dalle 18:00 presso il Salone d’onore del Museo Casorella, in Via B. Rusca 5 a Locarno.
La mancata elezione di Alex Farinelli al Consiglio degli Stati rappresenta una forte delusione per il PLR. Come partito non avremmo potuto schierare un candidato migliore, cosa che accresce ulteriormente il rammarico per l’odierno risultato emerso dalle urne. Vogliamo comunque ringraziare di cuore Alex per l’enorme impegno messo in campo in questi mesi e i molti cittadini che gli hanno dato fiducia con il voto. Certamente la sua energia trasmessa in questa campagna elettorale sarà da stimolo al PLR per impegnarsi ancora maggiormente nei prossimi mesi. Ad Alex e a Simone Gianini vanno gli auguri di buon lavoro al Consiglio nazionale da parte di tutti i liberali radicali. E a tutte le elettrici ed elettori che ci hanno dato fiducia, va un grazie di tutto cuore.
Con la brillante conferma del Consigliere nazionale Alex Farinelli – il più votato in assoluto - e con l’elezione di Simone Gianini, il PLR porta a Berna due persone di grande qualità ed esperienza politica, capaci di rappresentare nel miglior modo possibile il Ticino e i valori liberali-radicali alla Camera del popolo. Ad Alex e Simone vanno i complimenti di tutto il PLR. Ma un importante ringraziamento va esteso anche agli altri candidati, che sulle tre liste presentate – PLR, LEA e GLR - hanno mostrato grandi competenze, capacità di promuovere temi concreti e non vuoti slogan e presenza sul territorio. Oltre che alle elettrici e agli elettori ticinesi, che hanno riconosciuto nelle persone e nei valori liberali radicali la miglior scelta possibile a queste elezioni federali. Ma il capitolo elezioni non si chiude certo oggi, perché il risultato di Alex Farinelli nella corsa agli Stati ribadisce la ferma volontà dei liberali radicali di tornare alla Camera alta. La volata verso il ballottaggio del 19 novembre è dunque lanciata.
Per formulare il Programma di azione comunale (PAC), che sarà determinante non solo dal punto di vista territoriale e urbanistico ma anche dal punto di vista socio-economico della nostra Città, il Municipio di Locarno ha preso l'iniziativa di coinvolgere attivamente la cittadinanza attraverso una serie di incontri pubblici e un sondaggio. I risultati di questa fase di partecipazione saranno poi messi a disposizione dei gruppi di esperti multidisciplinari, incaricati parallelamente dal Municipio, per tradurre in progetti e azioni concrete sia le vostre che le nostre idee.
L'Ufficio Presidenziale della Sezione PLR di Locarno vi incoraggia vivamente a partecipare a uno o più di questi incontri, che saranno moderati dal nostro MunicipaleNicola Pini insieme al Direttore della Divisione Urbanistica e Infrastrutture, André Engelhardt.