Comunicato Stampa 26 settembre 2014

Congratulazioni del PLR di Locarno per il successo del Palacinema e per i positivi risultati finanziari

La sezione PLR di Locarno si congratula con il sindaco Carla Speziali per essere riuscita a coagulare un largo consenso tra le forze politiche cittadine, i comuni della regione e le autorità cantonali che rendono ora possibile la realizzazione del Palacinema.  Grazie al recente voto del Gran Consiglio, pressoché unanime, vengono infatti assicurati quei finanziamenti che assommati a quelli già stanziati da altri enti permettono di dare il via al cantiere.  La nuova Casa del Cinema finalmente si concretizza dopo molti decenni di discussioni infruttuose, assicurando l’ancoraggio alla città di quel potente  generatore di ricchezza culturale ed economica che è il Festival del cinema. Si apre così una nuova stagione che permette di guardare a nuove prospettive di sviluppo, legate ad un settore innovativo come quello dell’audiovisivo.

La sezione di Locarno del PLR esprime inoltre la sua soddisfazione per il risultato positivo del consuntivo 2013 della Città, grazie all’efficace lavoro svolto da chi ha condotto in questi anni il Dicastero finanze, il sindaco Carla Speziali e Alain Scherrer dapprima e Davide Giovannacci ora.

Locarno si distingue così per essere ora l’unico centro del Cantone con conti in attivo. Viene infatti registrato per l’ottavo anno consecutivo un utile, malgrado parecchie difficoltà oggettive: dal controllo della spesa pubblica, al calo del gettito fiscale generato delle persone giuridiche e all’accresciuta pressione esercitata dal Cantone sui comuni.

Il risultato del 2013 è peraltro stato raggiunto liberando un milione di sopravvenienze in meno rispetto al preventivo, registrando inoltre un ulteriore miglioramento del capitale proprio e la possibilità di effettuare gli investimenti previsti nelle Linee direttive e nel Piano ?nanziario.

Vi sono pertanto tutte le premesse per mantenere invariato il moltiplicatore d’imposta  e per guardare con cauto ottimismo al futuro, fermo restando la politica finanziaria liberale, improntata ad una gestione responsabile delle finanze cittadine e l’impegno da parte di tutti i rappresentanti in Municipio per garantire un clima costruttivo e collegiale, alieno da personalismi e sterili ostruzionismi.

Il PLR inoltre prende atto con soddisfazione dei correttivi adottati dal Municipio e dall’amministrazione per garantire il rispetto delle normative e delle procedure relative agli appalti da parte di tutti gli attori: responsabili politici e amministrativi ed aziende offerenti, permettendo di fugare dubbi e speculazioni in merito alla gestione delle commesse pubbliche.