Durante l’Assemblea sezionale del PLR di Locarno, svoltasi ieri sera, Stefano Lappe è stato rieletto Presidente della sezione per la legislatura 2024-2028. Avvocato classe 1990 e consigliere comunale, Lappe guida la sezione cittadina dal 2021.
Nel suo intervento, il presidente ha evidenziato il lavoro svolto dall’Ufficio presidenziale durante la scorsa legislatura, ricordando il percorso di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza attraverso discussioni di quartiere, eventi pubblici e incontri bilaterali con cittadini e rappresentanti delle diverse categorie professionali. Momenti di confronto che hanno rafforzato la base del partito e favorito la creazione di un programma di legislatura rappresentativo e di livello, oltre a far emergere candidati di spessore per le elezioni comunali.
Orlando Bianchetti, riconfermato alla vicepresidenza, ha sottolineato come il programma, frutto del contributo di tutti i candidati, ora guidi l’azione del PLR in ambito legislativo ed esecutivo. Un documento che, secondo Bianchetti, si sta rivelando uno strumento prezioso per stimolare dibattiti tematici su questioni strategiche per Locarno, inevitabilmente polo della regione.
L'Assemblea ha rappresentato anche un momento di riconoscimento per i candidati alle elezioni comunali, molti dei quali erano presenti. Nonostante il significativo ricambio (2 municipali nuovi su 3 e 6 consiglieri comunali nuovi su 13), la sala ha apprezzato che il partito abbia portato avanti una campagna dinamica e coinvolgente, con profili nuovi scelti con cura e senza compromessi, che ha contribuito alla rinascita di un PLR cittadino differente. Persone che hanno permesso di mantenere il sindacato, i due municipali e tutti i seggi in Consiglio comunale infondendo un’effervescenza contagiosa, sottolinea Lappe.
Il Presidente ha poi delineato i numerosi progetti futuri del partito, ribadendo la necessità di mantenere alta l’attenzione per tutta la legislatura e non solo durante le elezioni. Tra i principali passi già intrapresi, l’organizzazione di nuovi eventi, la creazione di gruppi di lavoro tematici a sostegno di chi siede in Municipio e Consiglio comunale, e la definizione di una roadmap con scadenze precise per lo sviluppo dei progetti. "Il nostro partito deve essere il motore della città", ha affermato Lappe, "lavorando con integrità, dedizione e competenza per il bene comune, privilegiandolo rispetto agli interessi personali e contribuendo così al progresso di Locarno".